In ricordo di Antonio Marchetti
In occasione del quinto anniversario dalla morte l’Archivio Cardi Marchetti Fagnani Pani ha curato una serata a lui dedicata di letture dalle Prose e dai Canti di Giacomo Leopardi con intermezzi musicali del compositore Mauro Giuliani, da Le bouquet emblématique. Legge Gianfranco Tondini, suona il maestro Aldo Vianello.
L’evento si è svolto nel giardino del Palazzo Fagnani Pani, già Gambalunga, a Rimini.
Di seguito pubblichiamo l’invito, il programma di sala e le foto della serata.
In ricordo di Antonio Marchetti
Venerdì 15 Dicembre 2017, alle ore 17:30, presso l’Istituto Lettimi di Rimini si è tenuto un concerto di compositori del Novecento, curato dall’Archivio Cardi Marchetti Fagnani Pani e dall’Istituto musicale Giovanni Lettimi di Rimini.
Di seguito pubblichiamo il programma
L’Archivio Cardi Marchetti Fagnani Pani, in collaborazione con l’Istituto Giovanni Lettimi, in ricordo di Antonio Marchetti organizza il seguente evento il 4 settembre 2014. Segue il programma
In occasione della morte di Antonio Marchetti il primo agosto 2013, presso l’Istituto musicale Giovanni Lettimi, l’Archivio Cardi Marchetti Fagnani Pani di Rimini ha curato la sua commemorazione il 21 settembre 2013. Lo hanno ricordato con una dedica Alberto Giorgio Cassani, Umberto Palestini e Massimo Pulini.
A seguire il concerto per voce da soprano, clarinetto e pianoforte con musiche di A. Berg, L. Berio, N. Castiglioni, C. Debussy, P. Hindemith, F. Poulenc, J. Rodrigo e F. Schubert.
Di seguito il programma
Ricordando Antonio Marchetti – Il suo contributo all’insegnamento dell’Architettura e della progettazione.
E’ uscito per Guaraldi editore di Rimini il libro Ricordando Antonio Marchetti. Il suo contributo all’insegnamento della Architettura e della progettazione.
Il volume ripercorre l’ importante lavoro che Marchetti ha prestato con generosità e impegno presso le tante scuole d’arte dove ha insegnato tra Abruzzo, Marche e Romagna.
Artista raffinato, intellettuale coltissimo e scrittore versò a piene mani i suoi saperi con generosità e passione. Lasciò ovunque l’impronta di un nuovo modo di vivere la scuola, connetendo saperi teorici a quelli laboratoriali e tecnici, offrendo vasti riferimenti culturali agli studenti, lavorando nell’utilizzo, ed in questo fu all’avanguardia, dei nuovi linguaggi dell’era digitale. Il suo percorso di docente, iniziato presso il Liceo artistico Giuseppe Misticoni di Pescara nel 1975, si conclude al Liceo Alessandro Serpieri di Rimini nel 2013. A testimoniarlo i suoi studenti, oggi architetti o designers, gli artisti, e gli storici che condivisero come colleghi quel lungo e spesso non facile percorso.
Il libro è stato curato da Valentina Boschetti e Virginia Cardi
In copertina un lavoro collettivo dei suoi studenti, Il muro, all’ingresso del Liceo Serpieri di Rimini.
Ecco alcuni link dove è possibile acquistare il libro:
http://www.guaraldi.it/Scheda.aspx?id=853
http://www.ibs.it/code/9788880499923/ricordando-antonio-marchetti.html
http://www.inmondadori.it/Ricordando-Antonio-Marchetti-na/eai978888049992/
http://www.bookrepublic.it/search/?q=ricordando+antonio+marchetti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.